[trashware] Foto dal Pakistan!

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Dom 28 Ott 2007 14:10:16 CET

Ciao NeCoSi,
e un saluto "festivo" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

On Sun, Oct 28, 2007 at 11:18:02AM +0100, pm@solution.it wrote:

> Questo è un buon punto di partenza

Mi sembra indispensabile relazionarsi con gli altri in maniera umana, non
aggressiva o competitiva, ecco perchè ho ritenuto doveroso comunicare i mei
punti di vista, anche in modo scherzoso e, se vogliamo goliardico ... :-)

>   Sono venuto in questa

> E questo è lo stesso per tutti gli iscritti a questa lista, immagino
Si spera! ... anche qui ci sono varie motivazioni, varie sfacettature, vari
ideali ... :-)

>   Se
>
> ????

Mi sembra abbastanza chiaro che, rispettando gli aspetti etici e sociali,
in questa lista si tratti sopratutto del "software libero", e non di
quello proprietario, è così evidente che quasi mi sento imbarazzato nel
ripeterlo ...:-)

Che poi si possa recuperare una macchina anche con il sw proprietario, credo
che non sia negli intenti di questa lista. Non si tratta di essere
"talebani", la genesi di questa lista si fonda sui presupposti etici,
morali, sociali che si accompagnano al sw libero ... se non fossi stato ben
chiaro ti consiglio di dare un'occhiata ai testi redatti dal Golem e dal
Faber Libertatis ...

> Leggere  questo invece mi piace molto meno.

Non so cosa farci! ... se tu ti trovi bene ad usare il sw proprietario, sono
contento per te, ma, ribadisco, se questa lista si fonda sull'utilizzo del
sw libero, capisci che qualche contrasto potrebbe essere inevitabile ... :-)

> Se gli scopi sono comuni, ha importanza lo strumento?
Gli scopi comuni prevedono il sw libero, naturelmente ogni uno puo' usare
quello che vuole, ma la volontà è quella di non appoggiare il sw
proprietario che è già abbastanza .. "appoggiato" ... :-))

> Conosco decine di scuole che usano windows su sistemi datati perchè non
> possono permettersi altro, (per vari motivi) e chiedono come integrarlo
> con sistemi linux, come utilizzare al meglio roba vecchia, come
> aggiustare e far funzionare tutto insieme.

Bene, speriamo che imparino ad usare e conoscere di più Linux e ad
abbandonare il sw proprietario, dato che Linux fornisce molta
documentazione anche in italiano e soprattutto disponibile sotto GPL
Ormai anche le amministrazioni comunali si stanno orientando al sw libero
... è tempo di cambiare ... :-))

> Ieri al LD ho presentato iTALC con un laboratorio demo comprendente
> macchine windows e macchine linux, cosa che ovviamente ha interessato
> tutti i presenti (per la cronaca il server era un PII 450 con ubuntu
> 7.04 e le stazioni celeron 433 cion variu s.o. ). Sarebbe stata la
> stessa cosa se avessi detto "funziona solo con linux"? Credo proprio di
> no...

Rispetto i tuoi punti di vista, ma credo che sia giunto il momento di
cambiare. E' dal 1997 che uso solo Debian GNU/Linux e ti assicuro che
il ritorno di conoscenze e esperienza che mi ha dato questo meraviglioso Os
mi ha permesso di fare una scelta ben precisa ... :-)

> Non credo che le crociate siano mai servite a nulla.

Beh, devi lasciare che gli altri possano fare le loro "crociate" poi,
vederemo se non serviranno a nulla ... non sei "obbligato" a fare nessuna
"crociata", ergo continua nelle tue convinzioni ... :-)) le rispetto, ma non
le condivido .. :-)

> Se questo invece fosse l'intendimento della lista vuol dire che ho
> sbagliato posto io.

Era questo che dicevo, non c'era, almeno da parte mia, nessuna volontà di
discriminare qualcuno dalla lista, solo che i "fondamenti" di questa lista
credo si basino sul sw libero, nel momento in cui ci fosse l'interesse per
l'utilizzo di sw proprietaro e questo fosse l'atteggiamento preminente di
questa lista, sarei il primo a disiscrivermi ... è una questione di etica e
di ideali .. :-)

> Per non farvi pensare che io sia di casa a redmond, allego due note:
> - Fondatore del LUG Perugia
> - Relatore e promotore della legge regionale 11/2006 della Regione
> Umbria sul software libero
> - membro del Centro di Competenza per L'Open Source della Regione Umbria
>
> Nonostante questo, conosco bene sia linux che windows, per alcune cose
> uso l'uno e per altre l'altro.

Benissimo non posso fare altro che apprezzare la tua preparazione e
competenza e anche per la tua figura all'interno del LUG di Perugia ...

Spero di essere stato chiaro, non voglio offendere nessuno, ma voglio anche
difenedere alcune idee portanti del sw libero ...

> E mi fermo qui
Per il momento anch'io ... :-))

> Mi auguro che tutto sia nata da un fraintendimento.
Spero di essermi spiegato bene, ma sono sempre disponibile a ogni
chiarimento ... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS