[trashware] sul trashware che avrebbe fatto il suo tempo, era: qualcuno persevera...

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Lun 4 Lug 2022 15:51:53 CEST

On Mon, Jul 04, 2022 14:53:20 PM +0200, D. Davide Lamanna wrote:

> Buongiorno,
>
> felice di vedere che la lista è viva e lotta insieme a noi.
> :-)
>
> Secondo me per dire che il Trashware non possa più avere lo stesso successo
> del passato, dobbiamo definire cosa intendiamo con successo. Se con successo
> intendiamo che le persone possano usare l'online banking o un sito di
> ecommerce, probabilmente è vero, il Trashware serve a poco o niente. Se
> intendiamo che possano fare videocall per la DAD, allora è vero, con 50 euro
> risolvi. Ma i computer servono a molte più cose. Servono innanzitutto ad
> [...]

Un po' per essere sicuro di aver capito bene un po' per il gusto di
fare amichevolmente l'avvocato del diavolo, e con i piu' sinceri
auguri per le iniziative che hai appena raccontato:

1) che intendi con "50 euro risolvi"? Che con 50 euro ti compri un
tablet per farci la dad, o che ci compri la webcam da attaccare al
computer ricondizionato?

2) quando dici "servono a imparare", a imparare cosa esattamente? A
pensare logicamente e risolvere problemi, cioe' come "metastrumento
didattico", e poi ovviamente programmare, presumo. O altro?

> puntare molto sull'educazione al digitale, sulla formazione di
> competenze per l'autonomia digitale.

concordo al 1000 per cento, e quando posso lo faccio anche come
lavoro. Ma (sempre nello spirito gia' esposto): una persona giovane o
meno, oggi, quanto bisogno e occasioni CONCRETE avra' di esercitare
quella sua autonomia, educazione eccetera... proprio con un computer
da tavolo o laptop e' uguale? Cioe', non potrebbe esserlo al 100%
senza alcun dispositivo del genere?

Marco
--
Help me write my NEXT MILLION WORDS for digital awareness:
https://stop.zona-m.net/2021/10/funding-2021-2022/