[trashware] sul trashware che avrebbe fatto il suo tempo, era: qualcuno persevera...

D. Davide Lamanna davide.lamanna@binarioetico.org
Lun 4 Lug 2022 18:16:19 CEST

On 04/07/22 15:51, M. Fioretti wrote:

> Un po' per essere sicuro di aver capito bene un po' per il gusto di
> fare amichevolmente l'avvocato del diavolo, e con i piu' sinceri
> auguri per le iniziative che hai appena raccontato:
>
> 1) che intendi con "50 euro risolvi"? Che con 50 euro ti compri un
> tablet per farci la dad, o che ci compri la webcam da attaccare al
> computer ricondizionato?

Beh, riprendevo una frase di giomba...

:-)

Te la riporto qui:

"Con la cifra irrisoria di 50 EUR uno si compra un tablet nuovo e ha
risolto..."

> 2) quando dici "servono a imparare", a imparare cosa esattamente? A
> pensare logicamente e risolvere problemi, cioe' come "metastrumento
> didattico", e poi ovviamente programmare, presumo. O altro?

I computer servono ad imparare... i computer.

:-)

Quindi non per forza come metastrumento (che pure ci sta), ma proprio
smontare, rimontare, riutilizzare, riparare, installare, provare,
connettere, smanettare...

> concordo al 1000 per cento, e quando posso lo faccio anche come
> lavoro. Ma (sempre nello spirito gia' esposto): una persona giovane o
> meno, oggi, quanto bisogno e occasioni CONCRETE avra' di esercitare
> quella sua autonomia, educazione eccetera... proprio con un computer
> da tavolo o laptop e' uguale? Cioe', non potrebbe esserlo al 100%
> senza alcun dispositivo del genere?

Non lo so, non lo escludo a priori. Secondo me, però, si impara di più
accettando le difficoltà e mettendo le mani in pasta per superarle. Il
Trashware lo vedo come una opportunità. Certo non l'unica. E concordo
con te, non è solo per i più giovani, ci mancherebbe. Ma penso a loro in
particolare, perché tendenzialmente hanno una mente più avida di
conoscenza, o forse semplicemente perché penso ai miei figli e ai loro
amichetti...

Ciao,

D.

(null)