[trashware] sul trashware che avrebbe fatto il suo tempo, era: qualcuno persevera...

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Lun 4 Lug 2022 19:19:13 CEST

On Mon, Jul 04, 2022 18:16:19 PM +0200, D. Davide Lamanna wrote:

> Beh, riprendevo una frase di giomba...

giusto, scusa, me ne ero scordato.

> I computer servono ad imparare... i computer.
> :-)
>
> Quindi non per forza come metastrumento (che pure ci sta), ma
> proprio smontare, rimontare, riutilizzare, riparare, installare,
> provare, connettere, smanettare...

e qui ti volevo... mi spiego meglio:

quando chiesi a un amico smanettone che distribuzione mi consigliava
per "provare 'sto Linux a casa" lui mi rispose "mah, potresti provare
Yggdrasil". Fatevi voi i conti da quando uso, e su tutti i computer di
cui ho controllo ho sempre usato solo quello. E sono quello che
vent'anni fa lancio' l'idea del progetto RULE, un'idea diversa,
all'epoca, di fare proprio trashware:

https://www.slideshare.net/mfioretti/rule-ld-roma2004

pero' nel 2022, pur continuando a odiare ferocemente i rifiuti elettronici
non assolutamente indispensabili e quindi a tenerci parecchio al
trashware, ringraziando sentitamente chi ha ancora la possibilita' di
farlo attivamente...

nel 2022 (ma da almeno 10/12 anni) a uno che mi chiedesse come usare,
far usare o insegnare a usare "i computer" piu' a lungo, in maniera
consapevole, democratica, ecologica... gli direi cento altre cose
prima del trashware, perche', oltre a vedere molto meno spazio di prima per certe attivita', per tutti i motivi gia' detti anche da D. Bergamini, quelle altre cose mi sembrano diventate molto piu' **urgenti**. Cose tipo:

non mettere smartphone PERSONALI in mano ai ragazzini prima dei 13/14
anni

fatti un blog su wordpress.com invece di qualsiasi social network

rifiuta il voto elettronico o peggio via Internet

incavolati seriamente quando le PA non vengono digitalizzate COME SI
DEVE, o perche' TUTTI gli elettrodomestici, non solo i computer,
vengono ancora fatti apposta per rompersi dopo 5/6 anni

capire dove e come computer, smartphone eccetera si possono usare per
aumentare DAVVERO la produttivita' e ridurre gli sprechi (vedi "Storia
vera" sotto)

e via dicendo. Tutte cose per cui non c'e' alcuna necessita'
intrinseca di saper programmare o fare amministrazione di
sistema. Insomma, e sempre senza minimamente sminuire chi ancora vuole
concentrarsi sul trashware e ci riesce: se parliamo di competenza e
consapevolezza digitale, al punto cui siamo arrivati c'e' molto piu'
urgente bisogno di gente che sappia e faccia e chieda cose come
quelle, e quando riesco a incontrarne, di persone disposte a imparare
di piu' a quel livello, di parlargli anche di trashware non mi viene,
e quasi mai c'e' tempo.

Storia vera: l'anno scorso ho perso un sacco di tempo piu' del dovuto
per organizzare un evento privato ma abbastanza complesso, con un
sacco di dettagli, perche' i co-organizzatori, tutti piu' giovani di
me, avevano problemi concreti (nel senso di accettare l'idea) a
coordinarsi leggendo e scrivendo UN solo documento google lungo 3/4
pagine, ma insistevano a scrivere, leggere, e soprattutto credere di
riuscire a tracciare le stesse cose solo via Whatsapp.

Marco
--
Help me write my NEXT MILLION WORDS for digital awareness:
https://stop.zona-m.net/2021/10/funding-2021-2022/