[glux] Il governo tedesco ufficializza il Bitcoin

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Sab 24 Ago 2013 01:23:09 CEST

Il giorno 24 agosto 2013 01:02, Guerrisi Antonio <guerrisi.antonio@gmail.com
> ha scritto:

> Ma che siccome sono prudenti non accettano moneta artificiale secondo me
> sta in piedi

A me questa definizione fa solo ridere: la moneta fiat è forse "naturale"?

a parer mio anche a tutta ragione, appunto per i motivi che già ti ho detto
> (anonimato, riciclaggio...)

L'anonimato forse potrebbe creare qualche problema, ma per quanto riguarda
il riciclaggio: perché mai dei criminali dovrebbero "sprecare" del denaro
sporco facendo donazioni a enti no profit? Tra l'altro, se anche la cosa
avesse un senso (che al momento mi sfugge), mi viene da dire: meglio lì che
altrove.

 Praticamente una società senza scopo di lucro che vive solo delle
> donazioni, si troverebbe in mano soldi di cui non so sa ne storia ne
> provenienza.

E allora? I latini dicevano: "pecunia non olet". L'importante è che poi
quei soldi vengano spesi bene.

Io appoggio pienamente questa scelta.

Io la boccio senza appello.

Hai dato un'occhiata all'articolo di Forbes? Le argomentazioni mi sembrano
decisamente forti.

 Poi per quanto riguarda il dare parte della donazione agli istituti di
> credito, diciamo che ho un altro punto di vista. Se io voglio donare 10
> euro a wikimedia , 10 euro arriveranno a Wikimedia, che poi io paghi 11,
> non è parte della donazione, ma il pagamento di un servizio di scambio di
> denaro che ti viene offerto.

Il risultato è lo stesso: per fare la donazione ci rimetto alla fine 11 €.
Beh, vorrei che quei 11 € fossero destinati interamente a Wikimedia.

 Poi possiamo discutere quanto vuoi sul fatto che questi servizi siano
> strapagati a lobby già stramiliardarie, ma questo è tutto un altro problema
> che, sempre a parer mio, non saranno i bitcoin a risolvere.

E perché no? La concorrenza sta probabilmente già producendo i suoi
effetti, e maggiore sarà la diffusione, tanto meglio sarà per i consumatori
(anche per coloro che non useranno mai la criptovaluta).

Ciao!

Carlo