[bglug] Proposta per futura presentazione su Linux Embedded

Gian Paolo Ghilardi gpghilardi@gmail.com
Dom 29 Apr 2012 22:33:34 CEST

Buonasera/notte.

> un'attimo di flame sulla slide 29: negli ultimi anni debian stable
> è uscita all'incirca ogni due anni, esattamente come ubuntu LTS,
> non si può più dire che i pacchetti siano molto vecchi.
Premettendo che io le uso entrambe e il mio muletto è Debian stable da
anni, il discorso non era affatto sul mio gusto individuale, era
riferito al comportamento dei vendor di HW, che forniscono kit di
sviluppo basati su Ubuntu LTS (spesso VM già pronte all'uso) e non su
Debian e neppure Ubuntu /liscia/.//Ho reso il punto più esplicito con:/
-- miglior compromesso disponibile per i vendor HW

/Il discorso non ha a che fare solo con la bontà della distribuzione o
con i pacchetti nuovi o vecchi o con quando esce una nuova /major
release/. Dietro c'è altro. Ad esempio, un altro /pro/ di Ubuntu è che
dietro c'è Canonical: per i vendor HW avere qualcuno - un'altra azienda!
- come interlocutore suona come un fatto utile e ventaggioso,
commercialmente parlando intendo. Anche in chiave di eventuali
certificazioni HW (un po' come fanno RedHat e SuSE per i prodotti server).

Insomma sto parlando di un mercato che segue logiche tutte sue (non a
caso la presentazione toccherebbe anche quello).

> Per contro, ho sentito gente consigliare (probabilmente a ragione)
> Ubuntu LTS anziché Debian stable perché Debian ha dei cicli di
> vita troppo rapidi :) (o meglio, perché con il ciclo di vita attuale
> di debian la stable finisce per essere supportata per tre anni
> anziché i cinque di ubuntu)

Se devo scegliere - quindi gusti -, preferisco Debian: meno casini, meno
cambiamenti drastici fra una release è l'altra (es: ripersonalizzare la
fase di boot ogni volta è una palla atroce), stabilità mitologica. Però
chi vende HW sembra attirato più da Ubuntu e bisogna per forza accettare
e convivere con questo dato di fatto...

> P.S. le slide fatte con LyX usano beamer?

Sì, è Beamer dentro LyX + qualche riga in LaTeX puro per gli orpelli.

Grazie,
Gian Paolo