[bglug] Progetto robot, chi si unisce a me?

Federico Ravasio ravasio.federico@gmail.com
Lun 12 Nov 2012 22:38:26 CET

> ho avuto modo di pensarci e ho trovato che sarebbe ottimo poter
> incapsulare il più possibile il codice in modo che l' "intelligenza
> artificiale" si trovi a dover trattare con variabili tipo :

Se vuoi creare una sorta di configurazione allora secondo me è meglio creare una struct contenente tutti i parametri e passare quella alla sezione di programma principale. ;)
> e vorrei strutturare la gestione dell'hardwre a plugins:

Ottima idea. Se ho capito bene, vuoi fornire una serie di funzioni i cui parametri e valore di uscita sono fissi, ma vuoi che il loro comportamento sia implementabile a piacimento?

Butto lì un'altra idea: siccome mi sembra che il "comportamento" del robottino sia abbastanza influenzato da eventi esterni, oltre che da eventi o comandi interni, sarebbe carino strutturare un sistema in cui si possono aggiungere a piacimento una sorta di "event handler", che scattano quando particolari condizioni si verificano.
Ovviamente più si cerca di costruire un sistema generico e più livelli di astrazione vanno introdotti: le performance *potrebbero* risentirne a lungo andare, quindi se dici che i tempi di risposta e le performance sono fondamentali, il design del software ne risentirà.