[gl-como] Progetti: Progetto QA ("Quality Assurance") Italiano

Gio Poz giofree@gmail.com
Sab 9 Set 2006 16:35:05 CEST

Come ho detto è un file generato da un programma contabile (molto noto,
penso) nel quale viene stampato un mastrino contabile.
Nelle prime tre righe viene generata l'intestazione, con descrizione della
ditta, il nome del mastrino, e altri dati (a me non necessari),
successivamente altre 4-5 righe con altri dati (periodo della stampa, saldo
precedente ecc.), mentre nelle successive righe sono elencate le
intestazioni delle colonne (Data, mastro movimentato, descrizione del
movimento, dare, avere e saldo ...... le solite cose noiose da
contabili......) e sotto vengono elencati i dati ed i numeri. Possono essere
dati elencati anche su più pagine, ma le "seconde" colonne rimangono sempre
formattate uguali.
E' questa seconda parte che mi serve da elaborare, e comunque un programma
come excel, senza la finestra di selezione delle colonne in modo "manuale",
non permetterebbe di importarlo in quanto verrebbe "ingannato dalle prime
righe di intestazione.
Con excel è molto semplice, in quanto apro il file e si apre appunto questa
finestra, nella quale posso indicare se vi sono campi delimitati oppure se
le colonne hanno larghezza fissa e in tal modo formatto il file secondo le
esigenze.
E' per questo che ho interpretato questa mia necessità come possibile
miglioramento al programma: la macro che mi dici di costruire, sarebbe
valida per un tipo di file, quando questo mi cambia la formattazione delle
colonne o di altri dati standard, dovrei variare ogni volta la macro (e non
penso sia molto comodo.....). Sarebbe più utile proporre a OO di creare una
"macro" di importazione dei file sulla esperienza di Office. non sarà utile
a molti? ma forse porterebbe anche quei pochi ad utilizzare OO.
Comunque, dato il tuo suggerimento, provo a mettere in pratica il consiglio.
Non vorrei iniziare una polemica, ma la risposta di    **** un bacio ai pupi
**** non mi è sembrata molto corretta:
1. non è detto che un programma gratuito non possa "importare" funzioni che
gli utenti ritengono utili in programmi a pagamento;
2. importare queste funzioni (non è detto ma ...) potrebbe allargare
l'utenza che potrebbe utilizzare programmi liberi? non so, ma magari
l'utente medio potrebbe essere invogliato da queste "semplificazioni";
3. non è detto che leggendo il manuale occhi e cervello siano collegati e si
trovino soluzioni: in effetti, nonostante i consigli, ciò che non devo fare,
la lettura del manuale e dei menù del programma e le indicazioni
conseguenti, il file non si apre.....
4. ringrazio comunque Francesco per le indicazioni, penso più ragionevoli e
collegate al problema.
Ringrazio anche Fabio Comuni per il suo aiuto: tuttavia scegliendo il filtro
"Testo CVS" il file non ha estensione .cvs o .txt e non lo vedo, mentre
rinominandolo ...... Bravo Fabio! lo apre.
Forse è questo che intendevo dire: per trovare la soluzione si va a
tentativi e bisognava sapere che selezionando "Testo .Cvs" si apre quella
maschera. Non sarebbe più semplice inserirlo in uno dei menù o come opzione
per l'apertura dei file.
Ai prossimi miglioramenti..... anche dei commenti.....
Gio