Virgolette (era Re: GPDF - revisione (2) )

Luca Ferretti tp@lists.linux.it
Tue Feb 4 23:45:26 2003

Il mar, 2003-02-04 alle 11:55, Andrea Celli ha scritto:=20
> [...]
>=20
> >
>=20
> Assolutamente no, ci si riferisce a qualcosa di molto diverso.
> Citare significa riportare una frase o una sola parola del discorso altru=
i.
>=20
> Il nome di un file =E8 una parola che potrebbe avere anche altri signific=
ati,
> ma che nel discorso viene usata come identificativo del file, quindi in u=
na
> accezione particolare. Quindi va tra virgolette alte.
Ah, quindi dovrei scrivere: =ABHo scritto una lettera a "Margherita"=BB ??=20

O in questo caso basta la maiuscola? O forse si evince dal contesto?=20

Il nome del file mi pare sia una tautologia: =E8 il nome.=20

Che poi per chiarezza (personale, ma penso universale) questa entit=E0=20
faccia riferimento a parole che hanno altri significati mi pare anche
ovvio; se no userei gli inode e potrei anche ricordarmi una bella
accozzaglia di numeri.=20

Inolte, per coerenza, dovrei virgolettare nomi di file composti da
parole presenti nel vocabolario, ma non, ad esempio img-mnl-20030123.jpg
Non credo che tale nome sia assimilabile ad una parola o che possa avere
altri significati.=20

> [...]
va a voler
> modificare il bilancio maneggiando tutti i file che gli capitavano a tiro=
,
> tranne "bilancio".
>=20
> Nel primo caso la parola bilancio =E8 una citazione (la parola pi=F9 sign=
ificativa
> e ripetuta di un lungo discorso), nel secondo viene usata nel suo signifi=
cato normale,=20
> nel terzo nella accezione particolare di nome di uno specifico file.
Ma non =E8 di questo che stiamo parlando, almeno non io. Probabilmente hai
ragione: in un caso simile la corretta grafia =E8 quella, anche se io
avrei usato un ".. a dire: =ABBilancio!=BB, ..." per la prima occorrenza, m=
non stiamo tentando di trovare un modo per distinguere la stessa parola
usata con tre diversi significati nello stesso periodo.=20

Stiamo cercando di rendere pi=F9 leggibile da un punto di vista
prettamente grafico una stringa che compare in una finestra di dialogo o
come intestazione di una finestra.=20

E questo, credo, sia solo una questione di gusto personale. O forse una
questione di psicologia o teoria della visione.

--=20
L'ironia di questa mail =E8 a cura di "Microsoft Allegria".

=C8 vietato citare verbalmente e quotare ogni frase ritenuta divertente.=20