Virgolette (era Re: GPDF - revisione (2) )

Andrea Celli tp@lists.linux.it
Wed Feb 5 14:42:02 2003

On Wed, 05 Feb 2003 12:00:39 +0100
Francesco Potorti` <pot@softwarelibero.it> wrote:

> No, non abbiamo bisogno di discutere su questo, per fortuna :-)
>
> Per ora la situazione è la seguente:
>
> - Si usano i doppi apici: "ita" per tradurre varie forme tipografiche
>   inglesi, in particolare "en", `en', ``en'' e simili.
> - Eccezione: quando si tratta di discorso riportato (citato) sia esso
>   reale o immaginario, si usano i caporali: «ma che stai a di'?».
>
> Quanto sopra è lo status quo nelle liste italiane di traduzione, cioè
> una convenzione che stiamo attualmente adottando e che va bene piu` o
> meno a tutti.

> [...]

Io sono contrario a questa eccezione per due ragioni:
- la regola generale italiana è di usare le virgolette alte quando serve
evidenziare parole straniere (o comunque non facenti parte del vocabolario
abituale) o usate con valore particolare (qui non si tratta di una frase, ma di
un unico nome di file). Perlatro, l'uso delle virgolette non è obbligatorio
ma dettato da necessità contingenti. A esempio, scriverei «modifica fstab»
senza virgolette attorno ad fstab.

- graficamente, il fatto che le virgolette alte abbiano un vuoto nella
parte bassa della riga di scrittura, serve ad isolare il termine che racchiodono
e quindi a metterlo in maggiore evidenza. Questo è utile perché nei messaggi
di gui è spesso più importante evidenziare il file su cui bisogna operare,
che non le operazioni da compiere su di esso.
Al contrario, le virgolette basse tendono ad "impastare" la parola
che racchiudono.
Ma questa, come tutte le considerazioni estetiche, è una ragione che
ha un valore puramente personale. Altri, possono preferire i caporali
proprio perché danno un aspetto più uniforme al tutto.

Invece, proporrei un'altra eccezione:
usare le virgolette basse quando bisogna (e se bisogna) delimitare una
stringa di comandi, non il semplice nome di un comando.

Questo perché i caporali non hanno nessun significato nella sintassi dei più comuni
linguaggi, mentre ",', e ` hanno dei valori molto precisi e quindi
la loro aggiunta può generare confusioni.

ciao, andrea