Virgolette (era Re: GPDF - revisione (2) )

Francesco Potorti` tp@lists.linux.it
Wed Feb 5 17:09:01 2003

>- L'uso delle virgolette è necessario per le citazioni
>di discorsi altrui in forma diretta. E in questo caso si usano
>i caporali.

E questo va bene.

>- Può essere utile quando si ritiene che una parola o un brano
>debbano essere evidenziati o interpretati in modo particolare.

Questo non ci interessa.  Noi traduciamo.

>Tipico esempio alcuni nomi di file. Non c'è una norma precisa
>che imponga di mettere delle virgolette. Vengono usate solo
>per aumentare la chiarezza del testo. Però, se si decidono di usare,
>vanno utilizzate le virgolette alte.

Ecco, ci interessa come "tradurle" per i nomi dei file.  Io propendo per
i caporali, ma non è così importante.

>- se in un discorso diretto viene riportato un secondo
>discorso diretto, sostituisco la coppia più interna di caporali
>con le virgolette alte;

Per le traduzioni che passano su questa lista non ci interessa.

>- se le virgolette alte vanno a finire vicino ad un apostrofo
>le sostituisco con i caporali.

Può essere un buon criterio.

>- se devo riportare una stringa di comandi (non il nome di un comando),
>la racchiudo tra caporali perché gli altri segni ( '," e `)
>hanno un significato sintattico preciso e la loro aggiunta potrebbe
>generare confusioni.

Anche questo può essere un buon criterio, ma non so se concordo.