po di aumix

Matteo De Luigi tp@lists.linux.it
Sun Feb 23 00:48:01 2003

On Sat, Feb 22, 2003 at 11:05:10PM +0100, _Cri_ wrote:
> Ecco il .po di aumix (un semplice mixer per console e gtk).
>
> Ci sono un paio di cose fuzzy, ma ogni commento anche sul resto e'
> [...]

Li hai allungati di un carattere. "Digit.1 "?

> #: src/common.c:96
> msgid "Phone In"
> msgstr "Fono In"
Qui l'ha accorciato di un carattere. Ci va lo spazio?

> #: src/common.c:97
> msgid "PhoneOut"
> msgstr "Fono Out"

Non è che con "Phone" intende "Cuffia"?
(Certo, "cuffia in" avrebbe poco senso... che si apposta per
quelle cuffie col microfono?)

> #: src/common.c:263
> msgid "aumix:  unable to open settings file"
> msgstr "aumix:  impossibile aprire il file di impostazioni"
delle impostazioni

> #, c-format
> msgid ""
> "R[ecord]|P[lay]|q[uery]]"
> msgstr ""
> "aumix %s uso: aumix [- <opzione di canale> [+|- valore] | livello |\n"
> "R[ecord]|P[lay]|q[uery] ]"

Metti anche le parentesi angolate.

> #: src/common.c:683
> msgid " [-f <rc file>]"
> msgstr " [-f <file di configurazione>]"

file rc

> "  t:  treble                r:  record\n"
[...]
> "  t:  acuti                 r:  registra\n"
t: acuti (treble)

Aiuta a ricordare perché la lettera associata è "t".

> #: src/common.c:698
> msgid "  C:  specify color scheme\n"
> msgstr "  C:  specifica lo schema di colori\n"

> #: src/common.c:701
> msgid ""
> "  d:  adjust a device besides /dev/mixer\n"
> msgstr ""
> "  d:  imposta un dispositivo diverso da /dev/mixer\n"
adjust -> "regola" ?

> #: src/curses.c:37 src/gtk.c:191
> msgid "Quit"
> msgstr "Esci   "
Perché gli spazi (anche dopo)?

> #: src/curses.c:38 src/gtk.c:191
> msgid "Load"
> msgstr "Leggi  "
Lo so che "Leggi" aiuta ad associare alla lettera "l", ma "Load"
è sempre stato tradotto con "carica..."

> #: src/curses.c:164
> msgid "page arrows\n"
> msgstr "su giù pag-su pag-giù\n"
"sicuro che ci vadano anche "su giù" e non solo "pag-su pag-giù"?

> #: src/curses.c:165
> #: src/curses.c:166

> msgid "+ - [ ] arrows digits\n"
> msgstr "+ - [ ] <- -> numeri\n"
Io metterei "frecce"  invece di "<- ->", anche perché escludi freccia su e
freccia giù.

> #: src/curses.c:176
> msgid "toggle record/play\n"
> msgstr "attiva/disattiva registrazione\n"
"commuta registrazione/riproduzione"

> #: src/curses.c:199
> msgid "muted"
> msgstr "spento"
"muto"

> #  Questo messaggio DEVE restare tradotto così!
Spiega anche perché.

> #: src/gtk.c:191
> msgid "Load From"
> msgstr "Carica Da"
Maiuscola solo per la prima parola: "Carica da"

> #: src/gtk.c:191
> msgid "Save To"
> msgstr "Salva A"
"Salva in"

--
Matteo De Luigi

Vuoi aiutarci ad avere le descrizioni dei pacchetti Debian in italiano?
http://ddtp.debian.org