primo problema

Alessio Frusciante tp@lists.linux.it
Fri Feb 28 17:12:36 2003

Oggi Gianluca Sartori ha scritto:

> ho installato e compilato la versione cvs di gnumeric. Ho tradotto qualche
> messaggio per fare una prova. Ho ompostato la variabile LANG=it_IT. Quando
> lancio gnumeric, mi appare il seguente warning:
>
> giangio@cappuccino:~/giangio@work/GNOME2/gnumeric/src$ ./gnumeric
>
> (gnumeric:28720): Gtk-WARNING **: Locale not supported by C library.
>         Using the fallback 'C' locale.
Non hai compilato il locale per l'italiano. A seconda delle distribuzioni ci
sono vari tool per generarlo.
Su debian:

dpkg-reconfigure locales

oppure, a mano editare il file /etc/locale.gen e chiamare locale-gen.
Su altre distribuzioni non so (dovrebbe funzionare sempre qualcosa come

localedef -i it_IT -f UTF-8 (oppure ISO-8859-1)

mettendo poi i file generati in /usr/lib/locale/it_IT. Meglio dare man
localedef per controllo).

Ciao
Alessio