GDM2 - rev 1

Gianluca Sartori g.sartori@elis.org
Lun 15 Set 2003 10:36:09 CEST

On Sun, 2003-09-14 at 18:41, Francesco Marletta wrote:

> ci vuole un colpo di genio mi sa... comunque ripartenza è più da formula
> 1

Restart dovrebbe riferirsi al riavvio di un applicazione (GDM in questo
caso); Reboot è il riavvio dell'intero sistema e Halt, ovviamente, la
sua sospensione.

Difficile distinguere in italiano, per mia esperiensa si utilizza sempre
"riavvia" affiancato dal complemento oggetto "l'applicazione" o "il
computer" o "la macchina"(inteso come il PC) o "il piccì".

"Riapri" non mi piace, però forse è il più azzeccato per tradurre
Restart. Infondo si usa dire: "Apri il Word", "Apri Mozilla", "Apri
[applicazione]" (in alcune regioni del sud italia si usa "Apri il
computer", ma è più un vizio di forma)

Restart = Riapri
Reboot = Riavvia
Halt = Arresta

> io ho studiato sistemi operativi ed affini, e FIFO si usa al femminile,
> mi sa che bisogna discutere sto fatto ed eventualmente modificare il
> glossario

Mah, a mio avviso è il messaggio inglese ad essere scritto una ciofeca.
Non da informazioni utili a risolvere il problema. Anche se quel %s
fosse un pathname cosa interessa all'amministratore o all'utente che
l'implementazione di quel buffer è una (coda) FIFO (LIFO si riferisce ad
una struttura chiamata (lo) stack)?

Tra l'altro mi sa che l'errore sia raro e se la quantità di informazioni
decisa dallo sviluppatore è quella, vuol dire che ha pensato fosse
sufficiente, no? ;)

> bella argomentazione, ma penso che lascio "ha fallito"

Io ho sempre detto è fallita. Però non ho nulla in contrario a dire "ha
fallito". (ATTENZIONE CAVOLATA: "fàllito ergo sum") O_o. L'importante è
che si capisca che qualcosa non è andato bene. Tanto, come prima, questo
non è un messaggio destinato ad un utente. Un messaggio così non
dovrebbe nemmeno esistere perchè non porta informazioni utili a chi lo
legge.

Cheers,
Gianluca