[mini SONDAGGIOmenų][IMPORTANTE] Re: R: Alcune proposte di correzione

Alessio Dessi alessio.dessi@libero.it
Mer 17 Set 2003 16:40:20 CEST

Il mer, 2003-09-17 alle 17:24, monica badia ha scritto:
> Scusate ma qui devo fare un piccolo intervento:

> Lo prevede quando la parola č italiana. Menu č una parola importata dal
> francese e in francese non ha l'accento. La regola (moderna) per quantro
> riguarda l'adozione dei termini stranieri č di lasciare la forma
> invariata, senza la flessione, cosė come nel caso di file (diciamo "i
> file" e non "i files" oppure "gli indio" e non "gli indios" ecc.). Prima
> dell'invasione dei termini stranieri nella nostra lingua, le cose erano
> diverse... pensate a Guglielmo Shakespeare oppure a Tommaso Moro, a
> [...]

che dire :-) ... a questo punto proporrei di ridiscutere l'uso o meno di
menu-menų

mi sembra che le motivazioni di Monica mi sembrano decisamente valide e
se (io non sono un esperto) la prassi vigente per quanto riguarda le
parole straniere č questa non vedo perchč dovremo violarla in favore di
una soluzione che a molti di noi non piace ... rileggendo i post della
vecchia discussione mi era sembrato di cogliere il convincimento di una
parte dei traduttori in seguito allo sbandiramento "della regola
dell'accento" :-) passatemi questa espresione ...

a questo punto sono curioso di sapere quanti sono veramente convinti
della soluzione "Menų"

quanti sono interessati a ridiscutere questa scelta e quanti no

per correttezza direi di contare solo chi esprime la sua opinione e di
dare diciamo 1 settimana di tempo per esprimersi a riguardo

riapriamo la discussione sulla scelta tra menu/menų

FAVOREVOLI
Alessio Dessi

CONTRARI

ciao