base-config/debian/po/it.po [v2]

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Ven 2 Gen 2004 10:37:19 CET

Il dom, 2003-12-28 alle 20:18, beatrice ha scritto:

> Prima di iniziare faccio gli auguri di BUONE FESTE a tutti! (cosi' li
> legge anche chi non ha voglia di leggersi tutto il messaggio :)

È vero, nemmeno io li ho fatti... Che maleducato...

> your newly "
> selection, "
> installing "
> configurazione del sistema appena installato. A partire dagli elementi
> -- selezione del fuso orario, inserimento di una password di root e
> aggiunta di un utente, per poi proseguire nell'installazione di
> ulteriore software necessario per le proprie necessità ."
>
> Aggiungerei un "base"; inoltre, ma sono gusti personali, a me non
> piace
> l'uso (tipico dell'inglese) dei due trattini per gli incisi...

Beh, è molto niciano, e per questo lo adoro, ma in effetti non
italiano... Forse è per questo che al liceo me lo correggevano sempre

> quindi propongo :)
> "A partire dagli elementi base, selezione del fuso orario, inserimento
> di una password di root e aggiunta di un utente, per poi proseguire
> [...]"

Personalmente direi o di aggungere un "quali" tra la virgola e selezione
o di mettere tra parentesi.

"dagli elementi base, quali selezione del ... per poi proseguire"

"dagli elementi base (selezione del ...), per poi"

Sintatticamente, infatti, sembrerebbe che "gli elementi base" e "la
selezione di" siano sullo stesso piano, mentre i secondi sono la
spiegazione del primo.

Lo so che è una puntigliosità, ma se c'è spazio non vedo perché
rinunciare ad un pizzico in + di chiarezza :-0

> sarebbe "[...] scaricare da Internet almeno (/quanto meno) gli
> aggiornamenti della (di?) sicurezza."
>
> Come vedi anch'io (ho visto che e' gia' stato suggerito) "voto" per
> "di
> sicurezza" pero' solo per questione di gusti.

Effettivamente il "di" mi pare la formula più usata, quindi...