Repository [era apt-build 0.9.1]

stefanomelchior@freeweb.org stefanomelchior@freeweb.org
Ven 16 Gen 2004 23:05:22 CET

On Fri, 16 Jan 2004 22:37:46 +0100, a pleasant message from Emanuele
Aina <faina.mail@tiscali.it>, Emanuele Aina, popped up:

Ciao Emanuele,

> Perché mi sbagliavo.

Il dilemma è se tradurre o non tradurre il termine: come il repertorio indica una serie di contributi di diversa natura che una persona può produrre (il termine èe' spesso usato in campo musicale), altresi' può essere inteso come la sede dove sono allocate le risorse di apt-build. In questo modo ho pensato a "repertorio", nonostante suoni strano.

> Il vocabolario mi ha smentito, ma ho collegato immediatamente
> "repertorio" con un qualcosa di prettamente artistico (battute,
> canzoni, etc.).

> Può darsi, non l'ho mai sentita un granché.

La mia opinione èe' che spesso siamo bombardati da linguaggio di basso livello, che ci si dimentica dell'importanza delle radici della propria lingua. Ricordo con un po' di nostalgia che la mia prof. di italiano ha citato il temine "suspance" attualmente adottato dal linguaggio comune: tuttavia la sua origine ècoincide con l'"italiano" sospensione! ahi, un tuono per le orecchie!

> Sì, forse...
>
> Boh, il crollo delle mie convinzioni mi ha lasciato un po' spiazzato.
> Devo ancora riprendermi... %)

A presto

Stex

--
GPG key: Stefano Melchior (stex) <stefano.melchior@openlabs.it>
Key fingerprint = F478 0583 A292 F652 AF35  A9CE 8967 931A D52D F829