Traduzione di gettext-tools (parte 1)

Danilo Piazzalunga danilopiazza@libero.it
Gio 3 Mar 2005 17:18:50 CET

On Thursday 03 March 2005 10:08, Marco Colombo wrote:

> grazie, non era difficile, ma non ho mai saputo cosa usare... :)

Non sai quante volte capita a me! :)

> quindi "acceleratore" va bene? da qualche parte ho visto qualche altra
> traduzione che però ora non ricordo...

Tutte le traduzioni di Gnome e il documento con le linee guida usano
"acceleratore".

> ok, anche se le coreutils useranno solo gli apici singoli per il momento.

Ok, allora tanto vale lasciarli così. Ma stai collaborando alla traduzione
delle coreutils?

> il C99 è già uno standard!

Sì, dal 1999 ;-)
Ma solo le bozze dello standard sono reperibili in rete. Il documento dello
standard definitivo è disponibile solo a pagamento, e mi pare che non costi
neanche poco, qualcosa sulle centinaia di euro...

> quando ho letto il tuo messaggio e ho riletto la traduzione, mi sono
> messo a ridere! la lascio sul serio?

Sì, mi piace, anche se fa sorridere. Qualsiasi alternativa sarebbe peggiore
(spaiata, non accoppiata, etc.).

> già, è un tipo di variabile di python.

Allora come mai il FIXME? Cercavi un'altra traduzione? Scusami per la
spiegazione superflua, è che ti ho visto un po' sconcertato in quel FIXME :-)

> grazie, ho usato il tuo suggerimento cambiando la seconda frase in: "Per
> motivi di sicurezza, questa sintassi non  supportata."

Ottimo :)

> non so, dovrei investigare... vedere Uniforum strict, mi ricorda HTML
> strict, per questo ho lasciato invariato. ma se invece non è una
> particolare specifica di formato, allora la tua frase va bene.

Forse (e qui vado a caso) il formato PO usato da gettext è un'estensione del
formato standard Uniforum e, (sempre forse) rimuovendo queste estensioni,
gettext è in grado di produrre un file standard.

> a te per la revisione! è già un accrescitivo ;)
> ciao, marco

LOL :)

Ciao,
Danilo