[glossario] nickname -> pseudonimo, soprannome o invariato?

andrea.celli@libero.it andrea.celli@libero.it
Ven 2 Feb 2007 16:40:29 CET

> Il consenso sembra sia per "soprannome".
>
> Andrea, tu che hai preferito "pseudonimo", cosa ne pensi?
>
> Oltre a essere la traduzione letterale di "nickname", "soprannome" mi
> sembra un po' più colloquiale, che nel caso di programmi di chat credo
> sia decisamente un pregio.

La mia sensazione (dovrei consultare un buon vocabolario) è che la
differenza sostanziale tra i due termini stia nel fatto che di solito:
- lo pseudonimo me lo scelgo io
- il soprannome me lo affibiano gli altri e può essere anche derisorio.

Il nickname in genere è scelto dall'utente stesso.

Ci sarebbero anche "alias", che però è usato anche in altri contesti,
"appellativo", "nome fittizio", "nome d'arte" e "nome di battaglia".

Però non ci faccio una guerra di religione perché nessuno mi convince completamente e, soprattutto gli ultimi, sono troppo lunghi e/o troppo limitati nell'uso. Anche la differenza che notavo tra pseudonimo e soprannome non è scure-like :-)

Andrea

http://click.libero.it/infostrada02feb07