[glossario] Ultima chiamata: exploit -> invariato

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Gio 15 Feb 2007 20:32:17 CET

Fabio Riga riaprì:

> Posso riaprire la questione?

Certo che puoi. Siamo qui per questo! :)

> Da quanto mi aveva risposto un po' di tempo
> fa Luca Ferretti:
>
> Da http://www.catb.org/jargon/html/E/exploit.html
>
> exploit:
>         1. A vulnerability in software that can be used for breaking
>         security or otherwise attacking an Internet host over the
>         network. The Ping O' Death is a famous exploit.
>
>         2. More grammatically, a program that exploits an exploit in
>         sense 1.

Non so, io non ho mai sentito parlare di exploit secondo la definizione 1.

Solitamente l'exploit non è la vulnerabilità in sé, ma il modo di
sfruttarla (exploiting a security hole).

La vulnerabilità è un buffer overflow (per esempio), l'exploit lo usa
per eseguire codice. Un exploit diverso potrebbe causare un DoS.

Poi possono esistere diversi programmi (exploit) per uno stesso tipo di
attacco (exploit) ad una vulnerabilità.

> È vero che l'inglese ha il vantaggio(?) di usare la stessa parola per
> l'agente, l'azione e la causa della stessa ma non vedo cosa impedisca di
> usare due termini italiani per rendere più chiaro il meccanismo:
>
> Nel caso 1: vulnerabilità, falla, buca e sinonimi
> Nel caso 2:  per me vanno bene tutti i sinonimi di sfruttatore,
> approfittatore, forse vampiro o sanguisuga sono troppo metaforici (anche
> se per me rendono l'idea...)

Sono tutti tirati a caso, quindi suonerebbero alieni ai tecnici,
violando la regola della riconoscibilità.

E siccome questo è un termine *molto* tecnico, questo mi sembra *molto*
importante.

> La mia opinione di "traduttore" è che lasciare invariato è una resa,
> come una nota a piè di pagina... vorrei fare un ultimo tentativo in
> favore della traduzione, non prendetelo come un inutile disturbo!

Bisogna anche saper scegliere tra una resa onorevole e una disfatta. ;P

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.