[glossario] Ultima chiamata: exploit -> invariato

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Lun 26 Feb 2007 17:29:33 CET

On Mon, Feb 26, 2007 at 03:01:16PM +0100, Fabio Riga wrote:
> [...]
> per esporre le mie tesi: a eccezione forse di "bug", tutto quello che
> stato detto per "exploit" vale, sigh!
>
> firewall -> frangifiamma
> "muro di fuoco"  letterale ma  uno dei "false friend" di cui si
> parlava in altra sede e mi sembra ovvio che non abbia preso piede.
> Sul dizionario ho trovato "muro di fiamme"... non so che pensare, non
> molto diverso. La traduzione pi corretta (visto che un firewall
> dovrebbe essere composto di firebrick! :-P) dovrebbe essere "muro
> refrattario", ma preferisco frangifiamma.  anche la traduzione
mah

> bug -> baco
> Decisamente. Come hanno detto altri  quasi l'equivalente dei sensi
> figurati, anche se letteralmente  un altra cosa. Ma visto che l'uso
> figurato...
io continuo a preferire "difetto"

> overflow -> straripamento
> metafora , metafora rimanga!
mah

> Non capisco perch...
Neanche io, la metafora della scrivania la uso _sempre_ nei corsi base che
tengo..

> Pensavo a "gestore di file". Per direi che qualche volta bisogna dare
> merito a MS! ;) "gestione risorse"  azzeccato. Non usa la parola
> "file", per rende chiara la funzione. Voto per questa.
di file si parla per cui...gestione file sia!

> Decisamente.
programma di elaborazione testi mi pare prolisso ma chiarissimo.

> S s, tranquillo e serenamente rassegnato.
anch'io.

Naturalmente espongo la mia opinione nella convinzione che vale quello che
...cio una voce tra le tante...

Grazie e buon lavoro.

--

Marco Ciampa