Revisione gnome-games, parte #1

Andrea Celli a.celli.casa@gmail.com
Lun 14 Maggio 2007 11:26:06 CEST

qualche piccola osservazione sulle osservazioni :-)
In questi giorni sono molto occupato, quindi non riesco a
rileggere tutto il file

Il 13/05/07, Daniele Forsi <dforsi@gmail.com> ha scritto:

> "non il nome del gioco attuale" -> "non il nome effettivo del gioco"
> anche se non c'è accordo in numero (the filenames/game name)

D'accordo.
Forse in italiano tradurrei più semplicemente
 "memorizzati i nomi dei file, non quello del gioco"

> #: ../aisleriot/aisleriot.schemas.in.h:2
> total "
> partite "
> secondi). Non "
>
> mi sembra che il contesto sia quello delle statistiche di tutti i
> giochi e non di un singolo gioco e che il nome sia  quello del gioco,
> non del giocatore, la frase
> "Non serve rappresentare le partite non giocate." potrebbe diventare
> "Non è necessario elencare i giochi mai giocati."

Le traduzioni devono essere fedeli. Però, visto che stiamo parlando anche
a dei bambini, eviterei le "quintuple di stringhe".
La prima scappatoia che mi viene in mente è "cinque voci", però c'è
sicuramente di meglio.

"fai un fischio" ???? :-)

> se manteniamo la traduzione di "to beep" come "richiamare l'attenzione":
> "Richiamata l'attenzione di %s.

Buono anche trillo!
Secondo me, "richiamare l'attenzione" è troppo formale per un gioco.

> #: ../dependencies/ggz-gtk/props.c:1392
> #, fuzzy
> msgid "State:"
> msgstr "Stato:"
>
> #: ../dependencies/ggz-gtk/props.c:1413
> #, fuzzy
> msgid "Country:"
> msgstr "Stato:"

Country sono gli USA, State è il Texas
Per loro è evidente. Per noi è un po' più difficile renderlo

Andrea