[debian] dpkg da revisionare

Giuseppe Sacco giuseppe@eppesuigoccas.homedns.org
Dom 2 Set 2007 19:56:38 CEST

Ciao Stefano,
provo a dare qualche suggerimento.

A presto,
Giuseppe

Il giorno dom, 02/09/2007 alle 19.18 +0200, Stefano Canepa ha scritto:
[...]
> #: lib/compression.c:34
> #, fuzzy, c-format
> msgid "%s: failed to exec '%s %s'"
> msgstr "%s: impossibile eseguire gzip %s"

Qui manca un segnaposto: "%s: impossibile eseguire «%s %s»"

> #: lib/parsehelp.c:41
> #, fuzzy, c-format
> msgid "warning, in file `%.255s' near line %d"
> msgstr "%s, nel file `%.255s' vicino alla riga %d"

Anche qui.

> #: lib/parsehelp.c:44
> #, fuzzy, c-format
> msgid "parse error, in file `%.255s' near line %d"
> msgstr "%s, nel file `%.255s' vicino alla riga %d"

e qui ce n'è uno di troppo :-)

> #: src/archives.c:339
> #, fuzzy, c-format
> msgid "failed to stat (dereference) existing symlink `%.250s'"
> msgstr "impossibile impostare i permessi di esecuzione su `%.250s'"

Qui mi pare che sia veramente fuzzy. Forse la traduzione corretta è:
"impossibile ottenere le informazioni del link «%.250s» tramite stat."

> #: src/archives.c:411
> #, fuzzy, c-format
> msgid ""
> "trying to overwrite `%.250s', which is the diverted version of `"
> "%.250s' (package: %.100s)"
> msgstr ""
> "tentata sovrascrittura di `%.250s', che è la versione diversificata
> di
> `"
> "%.250s'%.10s%.100s%.10s"

Qui ci sono un po troppi % alla fine.

> #: src/archives.c:853
> #, fuzzy, c-format
> msgid ""
> "dpkg: warning - ignoring dependency problem with %s:\n"
> "%s"
> msgstr ""
> "dpkg: attenzione - i problemi con le dipendenze per la rimozione di %
> "
> "vengono ignorati:\n"
> "%s"

Nell'originale non si parla di rimozione.

> #: src/archives.c:860
> #, fuzzy, c-format
> msgid ""
> "dpkg: warning - considering deconfiguration of essential\n"
> " package %s, to enable %s.\n"
> msgstr ""
> "dpkg: attenzione - valuto la deconfigurazione del pacchetto\n"
> " essenziale %s, per rendere possibile la rimozione di %s.\n"

neppure qui.

> #: src/archives.c:864
> #, fuzzy, c-format
> msgid ""
> "dpkg: no, %s is essential, will not deconfigure\n"
> " it in order to enable %s.\n"
> msgstr ""
> "dpkg: no, %s è essenziale, non verrà deconfigurato\n"
> " per consentire la rimozione di %s.\n"

e neppure qui.

> #: src/archives.c:878
> #, fuzzy, c-format
> msgid ""
> "dpkg: no, cannot proceed with %s (--auto-deconfigure will help):\n"
> "%s"
> msgstr ""
> "dpkg: no, non è possibile rimuovere %s (--auto-deconfigure può
> aiutare):\n"
> "%s"

e neppure qui.

> #: src/archives.c:888
> #, fuzzy, c-format
> msgid "removal of %.250s"
> msgstr "errore di lettura da %.250s"

qui invece sì, ci andrebbe la rimozione :-)

> #: src/archives.c:915
> #, fuzzy, c-format
> msgid "installation of %.250s"
> msgstr "impossibile installare la nuova versione di `%.255s'"

"installazione di %.250s"

> #: src/archives.c:916
> #, fuzzy, c-format
> msgid ""
> "dpkg: considering deconfiguration of %s, which would be broken by %
> s ...\n"
> msgstr "dpkg: valuto la rimozione di %s in favore di %s ...\n"

"dpkg: valuto la deconfigurazione di %s, che sarebbe reso guasto da %
s ...\n"

anche se «guasto» non è forse la parola giusta.

> #: src/archives.c:923
> #, fuzzy, c-format
> msgid "dpkg: yes, will deconfigure %s (broken by %s).\n"
> msgstr "dpkg: si, rimuoverò il pacchetto %s a favore di %s.\n"

s/si/sì

[...]
> #: src/depcon.c:168
> #, fuzzy, c-format
> msgid "%s breaks %s"
> msgstr "%s corrompe %s"

> #: src/depcon.c:174
> #, fuzzy, c-format
> msgid "%s enhances %s"
> msgstr "%s estende %s"

«migliora»?

> #: src/processarc.c:405
> #, fuzzy, c-format
> msgid "De-configuring %s, to allow removal of %s ...\n"
> msgstr "De-configurazione di %s, per poter rimuovere %s, in corso\n"

Da altre parti lo hai scritto senza il trattino.

> #: src/processarc.c:408
> #, fuzzy, c-format
> msgid "De-configuring %s ...\n"
> msgstr "Rimozione di %s in corso\n"

Neppure qui si parla di rimozione.

> #: src/query.c:254
> #, fuzzy, c-format
> msgid "diversion by %s from: %s\n"
> msgstr "diversificato da %s verso: %s\n"

"diversificato da %s a causa di: %s\n"

> #: src/query.c:260
> #, fuzzy, c-format
> msgid "local diversion to: %s\n"
> msgstr "diversificato localmente a: %s\n"

usare la stessa parola.

> [...]
> "  --nocheck                        Disattiva la verifica del file di "
> "controllo\n"
> "                                     (produce pacchetti scadenti).\n"
> "  -z#                              Imposta il livello di compressione
> usato\n"
> "                                     nella costruzione del
> pacchetto.\n"
> "  -Z<tipo>                         Imposta il tipo di compressione;
> valori\n"
> "                                     consentiti: gzip, bzip2, none.\n"

nell'ultima riga ti manca il formato «lzma».

> [...]
> "\n"
> "Opzioni:\n"
> "  --altdir <directory>     usa una directory di alternative diversa.\n"
> "  --admindir <directory>   cambia la directory amministrativa.\n"
> "  --test                   non fare nulla, mostra quello che
> succederebbe.\n"
> "  --verbose                modalità verbose, maggior output.\n"
> "  --quiet                  modalità quieta, output minimale.\n"
> "  --help                   mostra questo messaggio di aiuto.\n"
> "  --version                mostra la versione.\n"

s/eseguio/esegui/
s/modalità verbose/modalità prolissa/ o /modalità verbosa/

> #: scripts/update-alternatives.pl:632
> #, fuzzy, perl-format
> msgid ""
> "There is no program which provides %s.\n"
> "Nothing to configure.\n"
> msgstr ""
> "C'è un solo programma che fornisce %s\n"
> "(%s). Non c'è nulla da configurare.\n"

"Non c'è nessun programma che fornisce %s.\n"
"Nulla da configurare.\n"