Revisione di gutenprint + domande

Marco Poletti poletti.marco@gmail.com
Dom 17 Ago 2008 12:43:46 CEST

> In questo caso sarebbe da segnalare in bug, almeno così si riesce a
> capire se è corretta o sbagliata la stringa originale.

Secondo me non gli interessa, sarà la stessa storia come per

>#: src/gutenprintui2/plist.c:110
>msgid "Berkeley lpd (/usr/etc/lpc"

a cui manca una parentesi, ma non la vogliono mettere perchè "That's an
error, but I don't know that it's worth fixing -- it's going
to break the existing translation strings.". Comunque provo a dirglielo...

> Messaggio 176: "Saturation Map" -> "Curva della saturazione" (era
>
> Dipende se la funzione è molto simile... anche se sono propenso a
> pensare che non siano la stessa cosa.
>
> Solitamente un mappa indicante queste cose è leggermente diversa dalle
> curve di rappresentazione, per lo meno graficamente parlando.

No, "Red Curve" e "Saturation Map" sono le scritte su due pulsanti che
aprono due finestre esattamente uguali (a parte il titolo e l'effetto che
avranno, ovviamente) per poter disegnare una curva. Basta aprire qualcosa in
gimp e fare File->Print with Gutenprint->Output->(metti il pallino su
"colore")->Regola output (qui sono tradotti perchè ho compilato con l'it.po,
non so come sono in inglese).

> Segnalare un bug intanto e poi provare a usare %% nella traduzione...

Avevo già detto a uno del team di sviluppo di gutenprint di questa cosa, ma
a quanto pare non la ritiene un bug. Quando gli ho detto di avere trovato un
bug era interessato, poi quando gli ho detto cos'era mi ha risposto "You
mentioned you thought there was an error in one of the core files -- where
was it?", e comunque non l'ha corretto nel CVS. Ho provato con "%%" e msgfmt
non dà più errori, però nel programma compilato da CVS + mio it.po dopo si
vede la scritta con due '%' come spiegazione di uno slider nella finestra
principale e non è che sia una bellezza :-). Non c'è qualche modo per dire a
msgfmt "guarda, so che sembra una stringa di formato ma non la è"? Ho
provato a togliere il commento "#, c-format" ma appena faccio il merge con
il pot, la riga torna e la traduzione diventa anche fuzzy.

> Dipende... in alcuni casi vedrei meglio "output" se si parla di qualche
> cosa che viene mandato alla stampante o che la stampante manda fuori,
> uscita se si parla di "ingressi"... però in questo caso dipende molto
> dall'insieme e da come "suona" :)

Nei casi in cui si parla della stessa cosa è meglio usare lo stesso termine
oppure valutare caso per caso come suona?

> In questo caso io sarei per la fedeltà... è sempre detto che tutti
> abbiano il pulsante primario del mouse sul pulsante sinistro?

E' vero, correggo.

> Messaggi 458 e seg.: come al solito {Portrait,Landscape,Seascape} ->
>
> Piuttosto che "dritto" e "girato" meglio "verticale" e "orizzontale",
> cos'è "dritto" per me potrebbe essere "girato" per un altro. Per
> "seascape" direi in tal caso "orizzontale riflesso"... però non mi
> dispiace usare/sentire "ritratto" e "panorama"...

Per me {Verticale,Orizzontale,Orizzontale ribaltato} vanno bene, sentiamo
cosa hanno da dire gli altri (o è meglio che lascio così, anche se "Panorama
marino" non rende molto l'idea, almeno secondo me, di come verrà stampata
l'immagine?)

N.B.
Adesso ho imparato a gestire le conversazioni con gmail :-)